Che Mangio: Un'app medica gratuita per disturbi gastrointestinali
CheMangio è la prima applicazione medica completamente gratuita progettata da due giovani specialisti in gastroenterologia, Claudio Zulli e Mariano Sica. Con il supporto dell'Associazione Italiana di Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi (AIGO), l'applicazione mira ad assistere i medici nella gestione dei pazienti con disturbi gastrointestinali e a fornire ai pazienti risposte rapide alla domanda, "Cosa dovrei mangiare?"
L'applicazione è altamente intuitiva e consente ai pazienti di creare il proprio profilo, in cui possono inserire le loro preferenze alimentari (onivoro, vegano, vegetariano, ecc.) e eventuali condizioni mediche esistenti. Attraverso una meticolosa ricerca scientifica condotta dal comitato, che ha esaminato le prove scientifiche su oltre dieci disturbi gastrointestinali, l'app fornisce un elenco di cibi e bevande sicuri che i pazienti possono consumare in base alle loro specifiche condizioni. L'app include anche una sezione di ricette, continuamente aggiornata dai nutrizionisti per allinearsi al profilo dell'utente.
Inoltre, CheMangio presenta una sezione "Specialisti" che utilizza la geolocalizzazione per aiutare i pazienti a trovare il medico più vicino e consente ai medici di aumentare la loro visibilità. Basta scaricare l'app e iniziare a usarla per prendere il controllo delle proprie scelte alimentari in relazione alla salute gastrointestinale.